copertina LA STORIA

   LA STORIA DEL DISTACCAMENTO PROVINCIALE DI SEREGNO

Il distaccamento Volontario di Seregno nasce nel 1904 come Civici Pompieri Seregno , con una storia, quindi , ultra centenaria.

Dopo l’istituzione del Corpo Nazionale nel 1941 diventa Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari alle dirette dipendenze del Comando Provinciale di Milano fino al dicembre del 1981,data  in cui, a seguito anche del terremoto dell’Irpinia,  vengono insediati anche i Vigili del Fuoco Permanenti.

Nel 2004 e’ stato istituito , con decreto del Ministro dell’Interno a firma dell’allora sottosegretario On. Balocchi , il distaccamento Misto di Seregno.

fiamma-VVF

ORGANICO:

L’organico dei vigili volontari è costituito da 24 unità, di cui 1 funzionario ,  5 capisquadra e 18 vigili , che garantiscono il soccorso tecnico urgente 24 ore su 24 ore, 365 giorni all’anno, suddivisi in 5 squadre; l’attuale Capo Distaccamento è il Funzionario Volontario Franco Grassi con una esperienza quasi trentennale nel Corpo Nazionale di Vigili del Fuoco di Milano.

La zona operativa di competenza principale è il nord-ovest della Brianza , con interventi di soccorso tecnico urgente eseguiti in tutta la Provincia di Milano, Monza Brianza ed oltre.

Al fine di conciliare lavoro, famiglia e tempo libero, il servizio è garantito a chiamata durante la giornata, mentre di notte, il Sabato e la Domenica si garantisce la presenza nel distaccamento.

Attualmente i mezzi in dotazione sono costituiti da una autopompa BAI , e un carro ventilazione, un Massif ed un Defender, oltre a varie vetture per lo spostamento del personale operativo ed in servizio.